Umidificatori ‘bio’ ad evaporazione naturale

In casa e a lavoro l’utilizzo degli umidificatori in inverno è indispensabile per garantirci un’aria salubre e respirabile.  In commercio ne troviamo di tutti i tipi e per tutte le tasche, ma per chi pretende un’umidificazione ‘bio’ il mercato propone modelli residenziali o professionali che si basano sul sistema ecosostenibile dell’evaporazione naturale, ideali per ambienti medio/grandi non solo per uso domestico ma da impiegare in ambienti di lavoro e in luoghi pubblici, come ad esempio biblioteche, musei, laboratori tessili, di lavorazioni alimentari o cartiere dove è fondamentale garantire un’aria sana ed equilibrata, per evitare il rischio che la merce o i materiali si deteriorino.

Questi macchinari trattano grandi quantità idriche e, nonostante l’ingombro dovuto alle dimensioni, non richiedono una particolare manutenzione, tolto il lavaggio saltuario dei contenitori, solitamente piuttosto capienti, e la sostituzione periodica dei filtri di evaporazione. Sono apparecchi in grado di stare accesi h 24, alcuni dispongono di igrostati che consentono l’arresto del funzionamento una volta che la temperatura ha raggiunto il giusto equilibrio. A dispetto della stazza, sono macchine silenziose che non richiedono alti costi di gestione e, cosa da non sottovalutare, mantengono asciutte le superfici. Ecco perché, garantendo la salubrità degli ambienti in cui sono posizionate, si rivelano di grande efficacia in grandi spazi frequentati da alti flussi di visitatori.

Un corretto impiego di questi umidificatori, infatti, preserva dal contagio dei mali di stagione, proprio perché umidificando l’aria al punto giusto, si creano le condizioni di massima salubrità e si evitano quei fastidiosi malanni dovuti alla secchezza dell’aria, come problemi respiratori, tosse, raffreddore, allergie o, peggio, asma e irritazioni di gola e bronchi. Anche sul piano estetico l’aria secca è un nemico della pelle e dei capelli perché, a lungo andare, li disidrata. L’uso degli umidificatori previene questi rischi umidificando l’epidermide e riducendo la presenza di particelle di polvere che rappresenta una minaccia per la salute di chi lavora a lungo in ambienti malsani, al chiuso e senza adeguata aerazione. Per ovviare a queste problematiche Tecnoklima ha lanciato la linea Hydro, una linea industriale di umidificatori d’aria a evaporazione naturale pensati proprio per grandi spazi, come pinacoteche, grandi magazzini e aziende specializzate nella lavorazione di materiali deperibili.

Potrebbero interessarti anche...