Tiragraffi giganti per gatti XXL

Se il gatto di casa è un cucciolo di pochi mesi allora un tiragraffi da pochi euro a forma di colonnina o tappetino va più che bene, ma se è un micione XXL allora la scelta del giusto grattatoio dovrà orientarsi su modelli ad hoc. Intanto non si potrà regalare al nostro amico a quattro zampe un trastullo minuscolo, ma dovremo fare una cernita dei modelli sopra il metro. In commercio si trovano vere e proprie ‘palestre’ per gatti di grossa taglia, dove i nostri tigrotti potranno sbizzarrirsi a giocare e affilare gli artigli. Oltre alle dimensioni il criterio da tenere in considerazione per l’acquisto di un tiragraffi destinato a un gatto XXL è la robustezza, consigliamo di scegliere quelli di sisal in fibra naturale o in legno.

Per il nostro gattone un tiragraffi gigante a una o più colonne sarà una gradita sorpresa, perché oltre a limare gli unghioli potrà divertirsi ad arrampicarsi e, magari, schiacciare un sonnellino nelle comode cuccette di cui alcuni modelli sono dotati. Se il gatto è maxi sempre meglio ancorare il tiragraffi alla parete, magari vicino alla ciotola o alla finestra, da dove guardare fuori proprio con l’ausilio del gioco che spesso è strutturato in scale con comodi gradini, l’importante è che sia stabile altrimenti potrebbe andare in frantumi nel giro di pochi giorni.

Ci sono tiragraffi che, grazie ai colori e ai materiali impiegati, somigliano in tutto e per tutto a piante vere, palme o altri alberi dove il gatto si fionda volentieri per sfogare la propria vivacità e il suo istinto naturale di predatore, meglio se attaccato ai rami penzola un topolino, allora vedrete che diventerà il suo passatempo preferito e non mollerà più. Fra i vari tiragraffi ‘super’ in commercio quelli della linea Natural Paradise XXL sono strutturati proprio per gatti giganti, generalmente con una o più colonne in legno non trattato (compensato) rivestito di morbido peluche o corde di sisal con imbottiture lavabili in velcro per la massima comodità del nostro micione. Possono essere fissati al pavimento, alla parete o al soffitto e vedrete che per i vostri supergatti questi tiragraffi diventeranno, in men che non si dica, il loro albero della felicità.

Potrebbero interessarti anche...