Pro e contro di una macchina da caffè manuale

Una macchina da caffè manuale ha sempre il suo fascino, sia a livello estetico che di resa. Si possono usare con delle cialde oppure con il caffè in polvere, e ci permettono di gustare un caffè molto simile a quello che prendiamo al bar. Il loro funzionamento è abbastanza semplice: basterà caricare la giusta dose di caffè nell’apposito braccetto, pressarne il contenuto per bene, e poi agganciarlo al corpo della macchina stessa. Dopo aver spinto il pulsante di avviamento – e averlo pigiato di nuovo quando avremo raggiunto la quantità di bevanda desiderata – potremo bere il nostro caffè. Un apparecchio simile presenta dei pro e dei contro, e se intendiamo comprarne uno dobbiamo sapere quali sono.

Tra i principali vantaggi troviamo indubbiamente il gusto stesso del caffè. Non c’è che dire, il sapore della bevanda preparata con queste macchine non ha eguali. Denso, cremoso e corposo: il caffè di una macchina manuale si riconosce in un istante e non teme rivali. I veri intenditori non possono che essere d’accordo! Tra l’altro possiamo sbizzarrirci, e creare una miscela che sia perfetta per noi. La qualità, il gusto e gli aromi del caffè si possono modificare e variare in base alla macinatura dello stesso. Un ulteriore pro sta nella sua versatilità. Una macchina manuale è compatibile sia con il caffè macinato sia con le cialde ESE. Ciò significa che possiamo decidere noi come usarla, magari anche sfruttando entrambi i metodi in alternanza.  

Ciò che potrebbe farci desistere dall’acquistare una simile macchina invece potrebbe essere proprio il prezzo. Questi apparecchi infatti hanno un costo spesso elevato, anche se in realtà potremo attutire la spesa iniziale grazie al risparmio sul costo delle polveri o cialde. Se non siamo esperti potrebbe risultarci difficile far funzionare la macchina. In alcuni casi è arduo – e sicuramente poco intuitivo – usarne una. Per riuscire bene inoltre dovremo mettere la giusta dose di caffè, e pressarlo al meglio. In caso contrario la bevanda ne risulterebbe compromessa negativamente. Anche le operazioni di pulizia e manutenzione potrebbero risultare complesse agli occhi di un inesperto, ma con un po’ di pazienza e pratica si possono imparare. Ulteriori informazioni su www.lemacchinedacaffe.it.

Potrebbero interessarti anche...