Barbecue a gas: Sochez e Campingaz, due ‘purosangue’ a confronto

Se si vuole il meglio in fatto di barbecue, non si può che acquistare due ‘fuoriclasse’ del settore, i modelli a gas Sochez o Campingaz, di cui andiamo a vedere le specifiche che li distinguono, le fasce di prezzo e anche i pro e contro. Sono entrambi prodotti di fascia medio-alta per qualità superiore, versatili e da giardino, ma anche da campeggio o balcone. Vediamo in cosa si differenziano, considerando anche i vantaggi e gli svantaggi dell’uno e dell’altro. Partiamo con i Saporillo di casa Sochef, barbecui super compatti, da poter essere collocati in piccoli spazi, anche su un balconcino, ideali per scampagnate fuori porta a Pasquetta o d’estate.

Questi ‘gioiellini’ sono provvisti di un sistema ‘anti-odore’ di cottura a pietra lavica e di bruciatori in acciaio, con ripiani pieghevoli e fornelli laterali, al prezzo lancio di 160,93 su Amazon. Il difetto, se di difetto si può parlare, è che non si adattano a cotture ‘allargate’ per le dimensioni ‘micro’. La francese Campingaz non ha bisogno di presentazioni per i ‘patiti’ del barbecue. Nata nel Dopoguerra come azienda leader sul mercato degli articoli da campeggio si è specializzata nella produzione di barbecue portatili per l’outdoor, realizzati prevalentemente in ghisa smaltata che trattiene il calore sulla piastra e prolunga la cottura anche a gas spento. Per quanto modelli da campeggio, questi barbecue si distinguono per essere particolarmente solidi e resistenti, in grado di soddisfare i commensali in occasione di festicciole domestiche o gite in montagna per grigliate da re.

Fra i vantaggi possiamo riconoscere ai barbecue Campingaz di essere dotati di ottimi fuochi, mentre qualcosa ci sarebbe da ridire sulla qualità delle lamiere. Tornando ai modelli Sochef, godono nella ‘botte’ piccola di ogni comfort, la griglia in pietra lavica si pesta a cucinare anche i primi, i modelli base partono da 120 euro spesi bene, se si considerano le prestazioni di questi piccoli grandi barbecue dal design ‘minimal’ ma di ottime prestazioni abbinate a un significativo risparmio dei consumi favorito dalla presenza di manopole per regolare la temperatura. Questi ed altri brand di barbecue a gas possono essere visionati e approfonditi sul portale tematico www.miglioribarbecue.it.  

Potrebbero interessarti anche...