English French German Italian Japanese Portuguese Spanish

Home Rassegna Stampa Papa Francesco

Papa Francesco

Il Papa: non lasciamoci rubare l'amore per la scuola

10-05-2014

alt

“Non lasciamoci rubare l’amore per la scuola”. Così, Papa Francesco all’incontro con gli studenti e le loro famiglie che hanno affollato Piazza San Pietro, via della Conciliazione e le vie limitrofe. Oltre 300 mila le presenze per questo evento promosso dalla Conferenza episcopale italiana e che ha coinvolto tutte le scuole italiane. Nell’indirizzo di saluto il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, ha ribadito che la prima risorsa per la scuola sono le persone. Dal canto suo, il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, ha ricordato anche le studentesse nigeriane rapite e le tante ragazze cui è stata impedita l'esperienza della formazione.

Leggi tutto...

 

Papa Francesco: chiedo ai politici di non dimenticare due cose, dignità umana e bene comune

01-05-2014

alt

Nel giorno in cui la Chiesa celebra la Festa di San Giuseppe Lavoratore e nella Giornata internazionale del lavoro, il Papa ha lanciato questo tweet: “Chiedo a quanti hanno responsabilità politica di non dimenticare due cose: la dignità umana e il bene comune”. Nel mondo oggi sono oltre 202 milioni i disoccupati. E Papa Francesco, in questo primo anno di Pontificato, ha avuto parole molto forti su questo tema.

Leggi tutto...

 

La rivoluzione evangelica di Papa Francesco

15 marzo 2014

View Full Size ImageUn anno fa, il 13 marzo 2013, Giorgio Mario Bergoglio era eletto da 115 cardinali Vescovo di Roma e Pontefice della Chiesa cattolica universale, il 263° discendente dell’Apostolo San Pietro. A un anno di distanza, Papa Francesco continua a suscitare nei popoli anche non cristiani tante speranze di pace, di giustizia, di gioia di vivere, di crescita umana ed economica per tutti. Un interesse inspiegabile, poichè Francesco non ha alcun potere economico-politico-militare-scientifico-tecnico, così da poter influire sull’andamento delle vicende mondane. Si spiega solo per un motivo soprannaturale. Il Papa argentino ripropone ai popoli, con la sua persona, i suoi gesti e le sue parole, il Vangelo e le Beatitudini di Gesù, un’autentica rivoluzione rispetto alla disumanità del mondo in cui viviamo, che specialmente nel nostro Occidente post-cristiano, sembra aver eliminato Dio dall’orizzonte dell’uomo e della società.

Leggi tutto...

 

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2014

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE
FRANCESCO
PER LA QUARESIMA 2014

Si è fatto povero per arricchirci con la sua povertà (cfr 2 Cor 8,9)

Cari fratelli e sorelle,

in occasione della Quaresima, vi offro alcune riflessioni, perché possano servire al cammino personale e comunitario di conversione. Prendo lo spunto dall’espressione di san Paolo: «Conoscete infatti la grazia del Signore nostro Gesù Cristo: da ricco che era, si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà» (2 Cor 8,9). L’Apostolo si rivolge ai cristiani di Corinto per incoraggiarli ad essere generosi nell’aiutare i fedeli di Gerusalemme che si trovano nel bisogno. Che cosa dicono a noi, cristiani di oggi, queste parole di san Paolo? Che cosa dice oggi a noi l’invito alla povertà, a una vita povera in senso evangelico?

Leggi tutto...

 

I 19 nuovi cardinali, annunciati dal Papa

12/01/2014

altEcco le parole all'Angelus con le quali Papa Francesco ha annunciato la creazione di 19 nuovi cardinali:

Come è stato già annunciato, il prossimo 22 febbraio, festa della Cattedra di San Pietro, avrò la gioia di tenere un Concistoro, durante il quale nominerò 16 nuovi Cardinali, che, appartenenti a 12 Nazioni di ogni parte del mondo, rappresentano il profondo rapporto ecclesiale fra la Chiesa di Roma e le altre Chiese sparse per il mondo. Il giorno seguente presiederò una solenne concelebrazione con i nuovi Cardinali, mentre il 20 e 21 febbraio terrò un Concistoro con tutti i Cardinali per riflettere sul tema della famiglia.

Leggi tutto...

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Avanti > Fine >>

Pagina 1 di 39
Cerca nel sito
Visite
Oggi5
Questo Mese779
Totali (dal 15/01/2011)139904