English French German Italian Japanese Portuguese Spanish

Home Rassegna Stampa Educazione IL CAMALEONTE E IL ROSPO - G. Ravasi

IL CAMALEONTE E IL ROSPO - G. Ravasi

 

«Ognuno crede alle ragioni sue», disse il camaleonte; «io cambio sempre e tu non cambi mai. Credo che ci sbagliamo tutti e due».

g. ravasiAbbiamo tradotto dal romanesco di Trilussa alcuni versi di una sua nota poesia intitolata «Er carattere». Il camaleonte, tipico emblema del trasformismo, si rivolge a un rospo, fisso nella sua identità non particolarmente esaltante. E come accade nelle favole, la morale è di facile comprensione e si attesta su uno scontato equilibrio tra i due estremi della fluidità incessante e della rigidità assoluta.

Dicevo che questo equilibrio è "scontato"; in realtà è arduo praticarlo perché ci vuole sapienza e riflessione per intuire il tempo della fermezza e quello della duttilità, senza cadere nell'ostinazione o, al contrario, venir meno ai valori e ai principi.

Vorrei, però, porre l'accento sul tema che dà il titolo al testo del poeta romano, il carattere. Esso ci permette di ritornare sul discorso ma da un'altra angolatura.

È curioso che in italiano "carattere" sia anche lo stampo che si usava in tipografia: è qualcosa che incide in modo permanente.

È così che si parla di "uomo di carattere": è colui che sa procedere nella vita con volontà, energia, coraggio, determinazione, tenacia, costanza e grinta. Valori preziosi in un mondo incline al compromesso, al patteggiamento, alla scusante.

Tuttavia non aveva tutti i torti lo scrittore francese Jules Renard (sì, quello di Pel di carota, romanzo strappalacrime della nostra adolescenza) quando annotava nel suo diario: «Un uomo di carattere non ha un bel carattere».

Spesso, infatti, si tratta di un temperamento che è rigoroso nella tutela del proprio vantaggio, mentre è molto flessibile nei confronti dei princìpi che lo impegnano troppo. Per questo è necessario essere sempre sorvegliati e autocritici.

 

Tratto da: http://www.avvenire.it/Rubriche/Pagine/Il%20mattutino/IL%20CAMALEONTE%20E%20IL%20ROSPO.aspx?Rubrica=Il%20mattutino

Cerca nel sito
Visite
Oggi32
Questo Mese964
Totali (dal 15/01/2011)138637