Home Convento di Farneto Guardiano

Guardiano

farneto6

Fra Giulio Michelini, dell’Ordine dei frati Minori, è nato a Milano il 30 aprile1963. Ha emesso la professione Solenne il 24 dicembre 1992 ed è stato ordinato sacerdote il 7 maggio 1994. Laureato in Lingue e Letterature straniere moderne presso l’Università degli Studi di Perugia , ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Teologia Biblica alla Pontificia Università Gregoriana e frequentato il Bar Kol Institute di Gerusalemme. Ha pubblicato i seguenti saggi: «La Vita di Gesù Cristo di Giuseppe Ricciotti», «Lode a Dio e anche agli uomini. Nel racconto della Bibbia», «Come Ulisse nella diaspora. Introduzione al libro di Tobia», «La struttura del Vangelo secondo Matteo. Bilancio e prospettive», «L’annuncio del perdono nei vangeli e nella Chiesa delle origini», «Tra Israele e i pagani. Tra il Sinai e Sion. Lettura giudaica e lettura cristiana del libro di Rut», «Il sangue dell’alleanza e la salvezza dei peccatori. Una nuova lettura di Mt 26–27», «Storia dell’interpretazione di Es 3,14-15 nella tradizione giudaica. Confronto con il Nuovo Testamento», «La regina nascosta. Introduzione al libro di Ester». Attualmente è guardiano del convento di Farneto, segue la formazione dei diaconi permanenti della Diocesi di Perugia e Città della Pieve e insegna Nuovo Testamento presso l’Istituto Teologico di Assisi.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 24 Ottobre 2013 13:20 )

Totali (dal 15/01/2011)139904