Home Chi Siamo Parroco

Parroco

Biografia

altDon Engjell Pitaqi è nato a Novosella (Gjakova), repubblica del Kosovo, il 22 luglio 1981. Penultimo di una famiglia cattolica di sei figli, ha frequentato le superiori in una classe dove erano cattolici soltanto lui e un suo amico; tutti gli altri musulmani, con i quali aveva un ottimo rapporto d’amicizia. È arrivato in Italia nel 2000 tramite il vescovo mons. Riccardo Fontana e il vescovo del Kosovo mons. Mark Sopi per entrare in seminario dove è rimasto un anno. Dal 2001 al 2004 ha lavorato e ha trascorso più di dodici mesi a Foligno assistendo mons. Burdisso. Nel 2005 è tornato nel seminario regionale di Assisi per completare gli studi e la formazione, prestando contemporaneamente servizio nella parrocchia di Ponte San Giovanni, in cui si è occupato anche dell’oratorio e del gruppo dei giovani delle scuole superiori. Il 31 ottobre 2010 è stato ordinato diacono dal vescovo mons. Gualtiero Bassetti presso la parrocchia di San Bartolomeo a Ponte San Giovanni. Il 29 giugno 2011 il vescovo mons. Bassetti l’ha ordinato sacerdote nella cattedrale di S. Lorenzo a Perugia. È rimasto in servizio in qualità di vicario parrocchiale a S. Bartolomeo fino al 26 agosto 2012, giorno in cui ha assunto l’incarico di parroco presso la parrocchia di Santa Maria Annunziata a Colombella.

Telefono e Fax: 075 603155

Cellulare: 339 1052496

Don Engjell Pitaqi was born in Novosella (Gjakova), the Republic of Kosovo, on 22nd July, 1981. He was born into a Catholic family and was the second youngest of six siblings. In his class at high school, he was one of only two Catholics; all the other students were Muslims, with whom he became close friends. He came to Italy in 2000 and through the help of Bishop Mons. Riccardo Fontana and the Bishop of Kosovo, Mons. Mark Sopi, he was admitted into a seminary where he stayed for one year. From 2001 to 2004 he worked and spent more than twelve months in Foligno assisting Mons. Burdisso. In 2005 he returned to the regional seminary of Assisi in order to complete his studies and formation, meanwhile serving in the parish of Ponte San Giovanni, where he worked in the oratory and with a group of high school students. On 31st October 2010, he was ordained as deacon by Bishop Mons. Gualtiero Bassetti in the parish of San Bartolomeo in Ponte San Giovanni. On 29 June 2011, Bishop Mons. Bassetti ordained him as priest in the cathedral of S. Lorenzo in Perugia. He remained in service as parochial vicar at San Bartolomeo until 26 August 2012, the day on which he assumed his role as parson within the parish of Santa Maria Annunziata in Colombella.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 19 Settembre 2012 14:20 )

Totali (dal 15/01/2011)139904